Quel Merlot non shà da bere…


petrussa
petrussa

Ed eccomi quindi di nuovo sul luogo del delitto. Dopo due anni di nuovo con un calice di Bordeaux in mano. Ne è passato di tempo. Allora ero alle prime armi coi vini Francesi, ma ricordo quanto rimasi entusiasta di quei magnifici Pinot Nero che ci servirono.

Quando poi mi dissero i prezzi, entrarono subito nella mia personalissima classifica degli imbevibili. Imbevibili per quel prezzo tanto esorbitante da non poter trovare una scusa valida per comprarlo. Ingiustificabile. Un aumento negli ultimi 5 anni di circa il 400% per certe prestigiosissime/blasonatissime Chateau.

Torno quindi a Bordeaux con grandi aspettative, durante una degustazione alla cieca (!!!) che comprende 4 italiani e 3 francesi del Bordeaux, rigorosamente tanto Merlot! Friulano e toscano per l’Italia, ovvero i migliori rappresentanti del merlot italico. Quel Merlot tanto apprezzato, e tanto schifato. Il gioco, come sempre sta nel dimostrare la nostra ignoranza e cercar di distinguere le caratteristiche salienti degli uni e gli altri. Lo dico subito: ne ho beccati 2 su sette. E sono rimasto basito: si è distinto solo il Petrussa. Friulano che non fa mai cilecca, quale che sia la vigna su cui lavora. Per il resto una tristezza estrema. Nulla da ricordare. Veramente.  La colpa? Io la imputo al vitigno: proprio non mi va giù. Usatelo pure per foderarci le scarpe, o per fare dei tagli, ma no, da solo no! E che cazzo. I’m not drinking that F*&$ing merlot!🙂

Un post scriptum. Il momento topico della serata è stata la mia più classica figura di merda. Non vi ho detto che tra i presenti c’era anche la produttrice di uno dei vini in degustazione. Ebbene arrivato al sesto vino, io lo assaggio, appoggio il calice ed esclamo deciso “io questo vino non lo compro di sicuro!”. Ecco, era quello della produttrice, che un pochetto si è incupita. E già….

 

Lascia un commento

