In ogni mia bottiglia c’è un fondo di amicizia


bicchieriNon apro mai una bottiglia da solo e vado sempre alla stessa enoteca da anni. Detto da chi apprezza il vino e ama provare sempre posti nuovi pare strano, ma la ragione non è poi così strana. Forse è stupido da dirsi, fors’anche banale, ma l’alcool in sé per sé è solo un qualcosa che ti lappa la bocca la mattina dopo, ti appanna i sensi. Sì, può renderti un po’ più disinibito in certe occasioni, il che forse non guasta.🙂 Ma fosse solo questo, credo che preferirei una pizza e birra al migliore dei Montepulciano.

Il vino è un liquido, e come tale prende la forma del contenitore in cui lo metti. Se lo metti tra le mani degli amici ha il gusto dell’amicizia! Nelle mie serate, l’amicizia si accompagna alla leggerezza di un sauvignon, alla pienezza di corpo di un barolo, al sapore di biscotto del Selosse.

In me il vino fluisce insieme alla eleganza della ragazza che mi fa dilatare le pupille, insieme agli archetti quasi sul punto di sbordare dal calice, alla sorpresa di una bottiglia bevuta alla cieca.  La bontà del vino è nell’accoglienza del vignaiolo che ti fa percorrere insieme il filare. E’ nel colore pesto della cantina centenaria trovata con fatica, è nel bicchiere bevuto nel podere davanti ad un tagliere improvvisato di salumi. Nel mettersi in macchina la domenica per andare a perdersi nella Franciacorta.

Perché bevo vino? Ecco perché! Ne capisco quanto l’occhio di Sauron ne capisce di coniglietti rosa, ma veramente importa? Ne capisco molto di più di calde risate, di sorprendenti scoperte, di salde amicizie.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...