Il naso piemontese


Una dichiarazione d’intenti. Per quello che vale.

Con questa nuova iniziativa vorrei provare a portare al mondo un modo nuovo per parlare di Vino. Perchè? direte voi – Perchè, nella mia infinita ignoranza enologica, quello che trovo spaventosamente avvilente è trovarmi sempre più solo nella categoria di quelli che non ne capiscono un cazzo, e in sovrapprezzo si ritrovano a sentirsi sempre ripetere dagli altri – tannino di qui, tannino di là, un sentore di pomodoro verde, la mineralità… e che è? Il vino lo hanno tirato fuori da una miniera?

Insomma, il vino spiegato ai truzzi. Voglio far proseliti. Non voglio insegnar nulla, che di maestri ce ne sono sempre troppi in giro… voglio compagnia dinanzi al calice.

Voglio scrivere qualcosa che avrei voluto leggere. Consigli pane al pane, vino al vino che mi invoglino a diventare quanto più alcolista possibile, senza tante menate. Non voglio AISianismi, per dirla con un neologismo.  Vorrei articoli che raccontano quel tanto del territorio da farmi venir la voglia di prendere la vespa e perdermi per le colline Valtellinesi, voglio sperticata gogliardia che mi dica quanto è figo alzare il mignolo mentre bevi il valdobbiadene, vorrei far invidia a chi non ha il portafoglio per bere lo champagnino del marocchino.

One thought on “Il naso piemontese

  1. Chissà dove hai maturato questo approccio🙂
    comnque sottoscrivo in pieno.. a parte le “colline” valtellinesi: povere montagne, riconosciamogli la loro dignità! considerando anche tutto il buon nettare che producono🙂

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...