Lei è il mio uomo


Quanto sei bella, denudata d’ogni inganno, bellissima e odorosa
come di foglie, di frutti, e di legno piovoso.
Quanto sei bella, spoglia d’ogni malizia, vestita del mattino nebbioso
e vera! Vera come la passione, come l’impeto d’onda che conduci in mano.

Ogni tua parola sussurra, con gli occhi a far da frontiera,
che sulla terra non camminiamo soli…
Veramente sei la mia primavera… sulla fronte, sul mento, sul naso adunco
la tua anima è nuda sul mio affetto, i tuoi sono i sensi del rigoglio
a volte fievole scroscio di rami, a volte forti come un fiume inquieto!

Rivelami, donna che s’accascia leggera e profonda, dove trovi quel fuoco?
Come puoi, con una voce tamburo, accompagnare il mio pianto, e ridarmi il riso?
Sei l’unica – giuro, l’unica – che, se anche molto hai patito, sincera e ferita,
con la tua acqua dolce disfi le mie lacrime…
col tuo vezzo e il tuo canto gioviale, snodi il mio cuore…

Come non potrei divorare con gli occhi quel che sei per me oggi!
Con un sentor c’amo – è dolce lasciarsi scorrer via al tuo richiamo,
è ancor più dolce star qui ogni volta, con quel che m’hai portato:
eccoli! I tuoi folli lampi di gioia, che si mostrano a me piano
il tuo meriggio dell’amore, straripante d’atti e parole, quasi fosse il mio…
ecco il tuo dorso tremante, il tuo collo azzurro ove scorre l’ardente voce
e il tuo corpo sempre presente.

Tu sei mia sorella, la mia piccola sorella inabissata in me.
Alle volte stanca, alle volte senza parole…
Alle volte sognante di labbra, sempre calda nel sangue quanto l’amore…
Tu, scintilla nel vento, tu mi sei dentro, come l’inverno che viene.
Tu, croce sull’anima – mano sul cuore,
tu sei qui, cara amica
iridata di vita,
malinconica in fiore.

Rispondi

