Il mondo non è fatto


fuori
Mi sento un po’ fuori posto. Questo mi insegnano gli ultimi anni.

L’altra sera parlavo con una amica che, appena uscita da una storia si riferiva all’ultimo periodo come “sei mesi buttati via”. E io avevo una rughetta. Ma allora si tratta veramente di non buttar via il tempo? O è più una questione di avere il coraggio di provarci, e di crederci fortemente? Mi pare di intravvedere uno schema: se cerchi di realizzare un tuo desiderio con tutte le forze, ma nel farlo guardi solo l’obbiettivo d’insieme e non i dettagli che compongono il disegno, non corri il rischio di tracciare tante righe storte? Sempre la stessa amica mi diceva – se riesco ad interpretare quel che intendeva – che comunque bisogna mettersi in una condizione per cui le proprie intenzioni possano realizzarsi. Come prendere in mano una matita appuntita e non senza mina. Verissimo, ma se stiamo parlando di rapporti umani, come fai a sapere se stai raccogliendo una penna che scrive e traccia tanti cuoricini??😉

Probabilmente ha ragione a dire che “Se scegli di ascoltare quella voce che ti indica un rifugio che ti appaga quel tanto da non farti star male, non correrai mai i rischi più belli”.

Sì, anche qui verissimo, ma io non sono alla ricerca obbligata di una compagna con cui passare la vita. Io esco, mi muovo, vivo, conosco tante persone, e se qualche donna mi piace e mi emoziona, mi faccio avanti. Con la notevole probabilità di prendermi un paio di scappellotti in testa.🙂 E lo faccio con ogni buona intenzione, con la voglia piacevole di creare qualcosa di bello, di vivere bene. Senza pregiudizi, senza preconcetti, senza neanche obblighi anagrafici (“Hai quarant’anni!” – la voce di mia madre). Onestamente, non penso al “farmi una famiglia”; penso al capire se la donna che ho dinanzi mi faccia vibrare tutte le corde.

A me parrebbe una cosa naturale; ma a parlare con gli altri queste banalità pare ti portino fuori posto, quasi che il mondo non sia fatto per gli animi gentili. Non ci credo.

Lascia un commento

