E’ colpa mia


Black-Mirror-203a-610x250
Waldo moment – Black mirror 2×03

Ho gridato troppo al lupo al lupo, questo dovrebbe ammettere ogni politico oggi. E’ colpa mia.

E’ colpa mia se il popolo pensa che il meccanismo politico è da spazzar via invece che farlo diventar semplicemente migliore, è colpa mia se la voce che grida più di tutte ha un lessico cattivo e distruttivo. E’ malato il paese che non ascolta le voci della ragionevolezza, ed è colpa mia. Lo è perché non sono mai stato credibile in cinquant’anni. E perché ho sfruttato i mass media per nascondere dietro la spettacolarità la mia mancanza di idee. Ho permesso che intere generazioni crescessero senza credere a nulla, nemmeno al valore della cultura e al piacere del pensare. E’ colpa mia se non merito il vostro rispetto.

E’ colpa mia se in una democrazia rappresentativa non cerchiamo i migliori come rappresentanti, ma solo quei pochi che hanno ancora un residuo di etica e onestà. Non si ha più la minima voglia di discriminare all’interno di una intera classe politica. E’ colpa mia se si sente dire tanto sono tutti uguali. E’ colpa mia il grido di tutti a casa, che di fatto sono le parole più populiste che possano esistere; un grido che distrugge indiscriminatamente.

E’ colpa mia se la gente segue ancora le promesse stupide e senza peso, senza crederci nemmeno. E’ colpa mia se non si denunciano più i furti, è colpa mia se non si fa caso al povero all’angolo della strada, perchè sono stato il peggior esempio possibile. E’ colpa mia, perché nessuno crederebbe mai ad un insegnante che si presenta tutti i giorni in classe ubriaco, che regolarmente sbaglia la data della rivoluzione francese e che si porta a casa il cancellino della lavagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...