Trova le differenze


Vi sono delle volte in cui è difficile fare delle scelte di testa, perché tutto ci pare uguale, e sembra quasi che tutti facciano della mimesi una filosofia di vita. (Alle volte invece le differenze spiccano.😉 vedesi la foto )

Non sto parlando delle differenze che si insegnano a scuola, che un po’ mi sono sempre state sul cazzo, tipo, le differenze tra la prima e la seconda rivoluzione industriale. Quelle sono le differenze che ti rovinano. Innanzitutto perché non serve a nessuno saperle; alla fine io voglio sapere cosa c’era in comune tra illuminismo e romanticismo, per farne una sintesi, un bel mash-up post moderno, non le differenze. E in secondo luogo perché ci inculcano da bambini l’idea che le differenze sono lì per essere contate sulle dita. Ed invece – io personalmente – mi sono sempre trovato incasinato nel distinguere per bene le cose.

Sto parlando delle differenze di percezione. Le differenze di comportamento. Le differenze di credo. Tutte, quelle sfumature che non si scorgono a vista d’occhio e ci intristiscono. Avete notato come la mancanza di una separazione netta metta tristezza? Il grigio nel cielo, gli stessi sapori tra due tagli diversi di carne, i lavori ripetitivi. Noi siamo stati strutturati per le differenze, per i conflitti amorosi e le guerre tra nazioni. Non per nulla gli occhi lavorano sul contrasto e le dita percepiscono la ruvidezza.

Però le nostre giornate spesso ci conducono verso una sorta di conformismo comportamentale, ci chiudiamo da soli dentro recinti. Nascondiamo quello che veramente ci caratterizza. Non si tratta di aspetto, anzi – quello è forse la nostra piccola rivolta – negli ultimi anni ho visto più stile che moda – a quella che è una mimesi vera e propria. Pensate a quante persone conoscete. Quante di esse effettivamente spiccano, e sono dotate di un carattere ed opinioni personalissime?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...