Ma cosa vi avranno mai fatto di male…


Leggo tumblere e bloggeriste che dicono peste e corna degli uomini. Leggo i loro umanissimi post in cui appena ne hanno l’occasione riducono in coriandoli la categoria uomo. Non sono crudeli, spesso non riescono a tenere dentro la tristezza, ma altrettanto spesso sono spietate nella loro superiorità femminea. Delle storie finite male che hanno alle spalle raccontano dei residui di sentimento, e che probabilmente – in questo modo – esorcizzano.

Ora, so che si tratta sovente di divertissement, un modo di allontanare le tristezze dei fatti della vita, e al contempo sono spacconaggini tra amiche; gli uomini e le loro storie di pesca, fanno da sempre la stessa cosa, ma c’è anche un aspetto un po’ più psicologico secondo me. Descrivono gli uomini che incontrano come qualcosa al di là di sè; sono posti sempre in secondo piano e da trattare alla pari di un animale domestico, a cui non si può chiedere poi molto. Uomo come razza inconoscibile, quindi.

Almeno fino a quando non sono loro stesse a tenere gli stessi comportamenti che tanto detestano nei maschi. E’ come leggere una pubblicità: promozione della vita da single 2012, cose così per far passare il tempo, il sabato esco e il primo che passa me lo limono duro… Uomini per cui non vale la pena manco di intristircisi sopra.

Una cosa si perdono nell’applicare una tale difesa a zona nei confronti del genere maschile. Un semplice concetto perso nel preconcetto. Credono di essere le uniche. Ma tutti noi uomini, dico tutti, ne abbiamo di passati da terrorismo, dentro di noi. Per ogni donna single c’è un uomo single. E siamo tutti ugualmente suscettibili di errare. Ugualmente dotati di un inconscio; non siamo solo delle reazioni chimiche, puramente istintuali, monolitici nei desideri e nel cercar di fottere gli altri.

Banalmente, abbiamo solo comportamenti diversi. Difese diverse. Errori diversi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...