avere cura


I pensieri che mi ronzano in testa negli ultimi giorni sono una specie di terapia di gruppo in cui tutti applaudono e gridano “bene, ti comprendiamo”. Mi sento quasi in una di quelle associazioni per “l’armonia dello spirito” che non ho mai sopportato.  Quando il mio cervello inizia a pontificare in questo modo mi costringo a tornare coi piedi per terra. L’alternativa infatti sarebbe adottare un mood auto-refenziale, in cui mi ci adagio con un certo qual sbagliato piacere.

E allora mi prendo cura di me stesso: una telefonata ai genitori per salutarli, un buon libro che mi ha sempre dato piacere, tre o quattro pasti precotti in modo da non dover trivialmente pensare al cibo, penna e taccuino, alzare i caloriferi abbassare le luci e tanti bei cuscini morbidi. Insomma, niente che non vi possano insegnare al primo giorno di un qualunque corso di yoga.

Sapersi prendere cura di sè, saper pensare alla propria salute non è un atto egoistico. E non significa neanche riuscire a trovare delle scusanti per delle azioni che non reputiamo veramente nostre. E’ qualcosa di molto più prosaico, come riuscire ad affrontare in piena coscienza una situazione che non soddisfa. E provare a risolverla. Pensare, prendere il tempo per farlo con calma, è una terapia importante. Senza arrovellarsi, ma riuscendo ad affrontare un problema per poterlo superare e risolvere.

Insomma, una tipica attività di advisor consulenziale. In buona sostanza faccio consulenza a me stesso, partendo dall’esperienza, da un’analisi dei rischi e degli stockholder. Ascoltare il corpo per avere un forte ripensamento delle cause, e quindi fare una schietta analisi delle situazione, prima di programmare una risoluzione.

E’ un sistema che non garantisce un risultato, nè che esso sia quello desiderato o quello più giusto. Semplicemente è un metodo per riequilibrare i chakra 🙂

Rispondi

