Arrosto di bimbo


Certo non ritorneremo al dolce, caro Comunismo di una volta, e ai saporiti brasati di bambini che facevano i nostri genitori,
ma – mi chiedo – se anche il Capitalismo liberista sta tirando le cuoia, perchè insistere con un modello che ha dimostrato di essere irrimediabilmente incrinato, portatore di una economia decerebrata che si sta suicidando?

Veramente non vi sono alternative che si approccino su di una società egualitaria e vicina a quanto viene chiesto con sempre più forza dai tanti movimenti di protesta che vogliono rivoluzionare questa dittatura finanziaria? Dateci un nuovo Karl Marx, dateci un nuovo Adam Smith, quel che sia, ma che sappia descriverci i nuovi fondamenti di una società più civile, interconnessa e giusta.

E’ emblematico che io stia scrivendo queste povere righe nel centesimo anniversario della nascita della Famiglia Addams. Ecco, altrimenti dateci almeno il modello di bellezza di Morticia, le amorevoli attenzioni di Mercoledì, dateci il gusto del nero, la flemma di Lurch, il piacere del sigaro e il senso del denaro di Gomez. Fosse così, saremmo molto più felici per come le cose stanno andando a picco. “hai visto, cara, lo spread è salito ancora!” – “oh, che bello, caro, ora potremo chiudere anche l’ultima fabbrica!”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...