Adultismo spiccio


Potrei soffermarmi molto a parlare di seconde occasioni, come altri potrebbero farlo di donne o altri ancora del cibo. E questo mi rende una persona decisamente fortunata perché negli anni sono inciampato spesso in errori stupidi e, certe volte anche infantili. Ma in qualche modo ho spesso avuto modo di riscattarmi. Questo fa di me un adulto, che ha saputo imparare dai propri errori o solo un fortunato bastardo?

Mi sono chiesto spesso se essere adulti significhi accettare responsabilmente le conseguenze delle proprie azioni. Non credo. Potrebbe trattarsi semplicemente moralismo. E far delle scelte che non sempre ci sono convenienti? No, potrebbe essere masochismo. Sono sicuro non si tratti di saper tener duro – potrebbe essere testardaggine – e nemmeno sapere quando sia meglio soprassedere, che potrebbe essere un atto timoroso. Essere adulti non significa fare grandi scelte, prendere la vita per le corna e far che le cose avvengano, perché spesso le cose avvengono comunque e alle volte proprio come vorresti. Alle volte le grandi scelte vengono fatte con indifferenza, con poca o nulla coscienza di causa. Non significa essere indipendenti, uscire di casa, affrontare le normali difficoltà quotidiane. Quindi, cosa significa essere adulti?

Essere adulti, IMHO, è indicativo di uno stato d’animo. Si può intravvedere nelle piccole cose. Nel saper chiedere aiuto quando non riusciamo ad uscire dalle difficoltà, con umiltà e senza sentirsi in difetto; nel fare i conti della serva prima di mettersi a creare una nuova App che potrebbe renderti ricco e famoso; nel telefonare ai propri genitori non solo quando se ne ha voglia, ma quando si sente che è la cosa giusta da fare; è prendere quella famosa seconda occasione e non far la stessa cosa stupida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...