Vecchie tecnologie Cercansi


Ed è arrivato il momento in cui anche Google Reader ha dovuto ricevere il trattamento “Plus”.

Ha perso una cosa una, ma era proprio quella che ne conferiva l’anima. Hanno in sostanza sostituito il sistema di share via RSS, caro vecchio FEED, con il bottoncino malefico di “+1”. Questa infamata in sostanza impedisce di esportare da GReader verso altri siti i feed che si reputavano più interessante e che quindi si decide di condividere.

Personalmente per esempio sfruttavo questa potenzialità per importare i titoli degli articoli letti più interessanti nei widget della barra laterale di questo blog (“reading on video”). Non potrò più farlo. Questo è un limite enorme, perchè il sistema per come è pensato non permette di esportare i “+1” altrove, e quindi solo attraverso la consultazione della mia pagina Google plus si potrà avere idea di quanto reputo interessante in rete. Solo coloro che sono all’interno delle mie cerchie potranno accedervi, se non sbaglio, e non potrò più inserire le medesime informazioni in contesti più ampli. Per il momento, almeno. Speriamo che la cosa evolva velocemente.

Google hai toppato!!

Nel frattempo, per bypassare il problema ho sfruttato l’altra opzione di Greader che ancora è funzionante: “invia a”. Ho creato un blog stupidissimo su blogger “fuliggianssharedinfo”. Attraverso l’opzione “invia a” potrò postare su questo gli articoli di mio interesse e quindi attraverso la funzionalità RSS di blogger reimportare altrove gli stessi contenuti. FIUUU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...