Pensare singolarmente


Mi sono ritrovato a riscrivere l’articolo precedente; con altre parole, naturalmente, da una prospettiva leggermente diversa (qualcuno direbbe distorta), ma il cuore intorno a cui gravita la mia scrittura in questo periodo – e le conversazioni tra amici da cui traggo ispirazione – è sempre lo stesso. Abbiamo una mezza anima-avocado dal torsolo duro, che si accorda perfettamente solo con l’altra metà di se stessa. Tutti gli altri mezzi avocado
vanno più o meno bene, ma non sono perfettamente complementari. Questa è – detta in poche parole – la base del pensare da single. Nonché l’origine di tutti i miei guai degli ultimi anni. 😉

La vera domanda è: perché ci assilliamo con queste questioni di mancata vita di coppia? Prendere coscienza delle origini della questione aiuta, o è solo il nuovo sport da aperitivo di noi quasi quarantenni? Un po’ di schizofrenia da quotidianità moderna mi pare assolutamente da mettere in conto. Chi tra noi non vuole qualcosa coscientemente e si comporta inconsciamente per ottenere altro?

Ora, vorrei che qualcuno mi spiegasse, una volta per tutte, cosa significhi pensare da single. In dettaglio. Così la chiudiamo una volta per tutte.

One thought on “Pensare singolarmente

  1. Quella libertà per cui non ti accorgi nemmeno di far del male perché sei abituato così, prendi e vai. Pensi per uno. Appuntamenti, impegni, telefonate. E’ pura autonomia nemmeno egoismo.
    Bisogna ritornare a pensare anche per l’altro.
    Ma ci vuole tempo credo, abitudini oramai consolidate.
    Io, non ci riesco quasi mai, dopo la prima “botta di testa” torno a pensare per uno, e questo all’altro fa male perché non lo capisce.

    Mi piace

Rispondi

