Dove sono i cattivi?


Una volta scrissi che tutti sulla tomba meritano un fiore, pensando che in ogni essere umano esistono entrambe le propensioni: l’altruismo e l’egoismo – il bene e il male. E che, a dispetto del cammino intrapreso, ci sarà sempre qualcuno a cui mancherai e che vorrà deporre un fiore dove riposi. Ripensandoci oggi, sarei più propenso a credere che la parte bestiale dell’uomo sia sempre più evidente ed incontrollata.

Spesso la psicologia cerca di spiegare le origini del male; sarà anche vero che l’ambiente in cui si vive può portare malanimo, e che le ragioni profonde possono stare in soprusi subiti, ma credo che esista, sopra ogni cosa, il libero arbitrio. Credo che la crudeltà, sia fatta per ignoranza o per altri motivi, sia consapevole.

Sono stanco di sopportare quel buonismo (relativismo, potremmo dire) da anni ’90. I cattivi esistono – anche al di fuori del cinema. E sanno di esserlo. Sono quelli che seppelliscono le scorie invece di smaltirle, sono quelli che ti rubano in casa quando sei in vacanza, quelli che ti accoltellano per una banale discussione. Sono quelli che vendono la droga all’angolo delle scuole, sono quelli che evadono le tasse per permettersi la porche, sono quelli che, forse per paura – forse per un sentimento di inadeguatezza, ti fanno le scarpe sul lavoro; quelli che costringono le ragazzine a prostituirsi, e mille altri!

Per quante siano le scusanti dietro cui si nascondono, loro sono i cattivi. E se hanno un minimo di cervello ne sono consapevoli. Dove sono? Forse è più facile chiedersi dove non sono!

Annunci

One thought on “Dove sono i cattivi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...