Cosa c’è sulla mia lista?


Non siamo fatti per essere sempre concreti e produttivi. Per quanto così ci vorrebbero. Abbiamo metabolismi stagionali, abbiamo ritmi circadiani, abbiamo fasi digestive. Non siamo fatti per il tutto e subito. Eppure quante volte vogliamo fare e divenire sempre di più, sempre più velocemente… quante volte fatichiamo strenuamente nel tentativo di essere felici senza accorgerci che il tempo che si trascorre in rivoli di inutilità ci fa omettere poi quanto ci si propone veramente.

Personalmente mi sono sempre sentito un forte procrastinatore. Tendo a prendermi le mie belle pause. Non parlo di pigrizia, ma semplicemente alle volte mi scavo un angolo solo mio, un teatro dove stare in pace con me stesso. Non che dispiaccia, ma poi quanti dei buoni propositi rimangono disattesi – con una regolarità inquietante?
A quarant’anni quanto è lunga la mia lista del

ToDo?

Abbastanza. E su di essa c’è di tutto.

C’è il riuscire a leggere tutti i libri che mi ripropongo di leggere (e Anobii mi dice che sono sopra quota 50), c’è il partecipare ad un matrimonio senza portare scarpe, completare il portale internet che ho in testa, uscire a cena con Uma Thurman, entrare nel Grande Fratello per portare un po’ di cervello nella televisione generalista (e poi uscirne schifato!), smetterla con i blind date, fare il giro dell’Irlanda in bicicletta, terminare “Il mio sangue”, capire che tipo di arredamento voglio nella mia nuova casa, venire a patti con la mia insofferenza per i telefoni, dire più spesso ai miei genitori “vi voglio bene”. Studiare seriamente il giapponese, fare la maratona di New York… e sono sicuro di averne da qualche parte nel cuore almeno altre 100 pronte per il 2011!!

Come si vede è una missione impossibile, forse per questo tendo a procrastinare, il mio subconscio si rende conto dell’immensa mole di desii che dimorano in me e dice “ma siamo pazzi!!???”

🙂

2 thoughts on “Cosa c’è sulla mia lista?

Rispondi

