Metti in mostra l’evasore


Sì, se vogliamo pensare di avere una minima speranza di cambiare le cose, e le menti, dobbiamo fare tutti la nostra parte.

Quindi, a pranzo oggi mi sono presentato alla cassa chiedendo candidamente lo scontrino fiscale ( 9 € ) , cosa che la signora non pare mai particolarmente contenta di fare. Ebbene dopo aver rognato per qualche secondo, ecco che mi batte lo scontrino che vedete in immagine. Io, contento come ero, non lo ho letto fino al ritorno in ufficio. Scontrino fiscale NON riscosso.

E’ riuscita a fottermi anche questa volta! Una veloce verifica sul sito del fisco mi informa che messo così lo scontrino non ha valore alcuno:

Per le prestazioni non pagate è possibile emettere uno scontrino recante la dicitura “corrispettivo
non riscosso”. In tal modo il corrispettivo non concorrerà alla formazione dell’importo a debito di iva […]

E io per prima cosa ho segnalato la cosa su tassa.li. Poi mi sono detto che non era sufficiente per una tale carognata, e ho deciso di piazzare la cosa anche su Ginen, come piccola testimonianza di come il furbo farebbe di tutto pur di non fare la sua parte di sacrifici. E di come serve essere sempre con gli occhi dietro la testa.

Forza, amico finanziere, vedi di andare a fargli una visitina.

Update: approfondendo l’argomento… A seguito dell’uso di un ticket Restaurant occorre comunque che al cliente venga rilasciato uno “scontrino a credito” con l’indicazione vista in immagine (per il solo importo del ticket). Il ristoratore emetterà fattura nei confronti di Ticket Restaurant in un secondo momento. Quindi c’è un’ulteriore anomalia quando pagando con Ticket non viene emesso alcuno scontrino. In questo modo infatti si viene a creare un basket di di ticket che possono essere associati a scontrini con l’indicazione “non riscosso” (che vengono emessi in corrispondenza a pagamenti in contanti, come è capitato a me). In questo modo il pagamento in contante può diventare facilmente nero. Quindi come prima regola, sarebbe cosa buona e giusta richiedere lo scontrino anche quando si paga con Ticket.

5 risposte a "Metti in mostra l’evasore"

  1. eh ma vedrai che non serve: ha inserito come se tu avessi pagato con i ticket restaurant, che non prevedono lo scontrino.
    quindi tirerà fuori dei tkt di qualcun altro e i conti torneranno… mah…

    "Mi piace"

  2. anch’io sono stato vittima di baristi fraudolenti , che , o non rilasciamo lo scontrino , o se lo rilasciano contiene la dicitura NON RISCOSSO e anch’io me ne sono accorto solo rientro in uffcio. Ma è possibile che non si possa fare nulla e subire continuamente questo sopruso?

    "Mi piace"

  3. Prima di gridare all’evasore, sarebbe meglio leggere ma anche capire le leggi. La dicitura non riscosso ē corretta. Diversamente il gestore pagherebbe due volte le tasse. Per incassare il denaro, infatti, il gestore deve emettere poi fattura alla società che ha emesso lo scontrino, e le tasse si pagano anche sulle fatture.

    "Mi piace"

Lascia un commento